La cantautrice Paola Turci a Terni - Concerto di San Valentino - Paola Turci a Terni 23 febbraio 2024

Vai ai contenuti
Paola Turci
Un'Artista da raccontare

PAOLA TURCI: una vita d'Artista

Paola Turci nasce a Roma il 12 settembre 1964. Appassionata di musica da sempre debutta a Sanremo nel 1986 e realizza il suo primo album ‘‘RAGAZZA SOLA RAGAZZA BLU’’ nel 1988 sotto la produzione di Mario Castelnuovo. Acclamata dalla critica come una delle realtà più promettenti della musica italiana, si conferma a Sanremo nel 1989 con il brano "Bambini" inserito nell'album ‘‘PAOLA TURCI’’. La carriera di Paola prosegue negli anni seguenti con una intensa attività live dove l'artista trova la sua dimensione naturale ed esprime le sue doti di energia e vitalità. Di questo periodo sono anche "Ringrazio Dio" (1990), "Stato di calma apparente" (1993), "Io e Maria" (1993).
Il 15 agosto del 1993 Paola Turci è vittima di un grave incidente stradale avvenuto sulla Salerno-Reggio Calabria. Dopo la riabilitazione, Paola riprende i propri impegni professionali  già a distanza di poche settimane dal ricovero e torna a esibirsi in concerto.
Nel 1996 viene pubblicata con successo la raccolta ‘‘VOLO COSÌ’’ coronata da una splendida partecipazione al Festival di Sanremo. È del 1997 l'album ‘‘OLTRE LE NUVOLE’’ raccolta di brani del repertorio anglo-americano riadattati in italiano. Tra i brani "Sai che è un attimo", "Mi manchi tu", “Lei non c’è”, “Non Piango mai”, e “Solo come me”, presentata a Sanremo 1998. Segue ‘‘MI BASTA IL PARADISO’’, con brani inediti e brani conosciuti del repertorio internazionale.
Nel 2001 arriva una nuova partecipazione a Sanremo, con un brano scritto da Carmen Consoli. Nel 2002 esce l'album ‘‘QUESTA PARTE DI MONDO’’, quasi interamente composto dalla Turci stessa. Per celebrare i diciotto anni di carriera, nel 2004 esce il live ‘‘STATO DI CALMA APPARENTE’’ registrato in presa diretta.
Nel 2007 assieme a Marina Rei e a Max Gazzè, Paola si esibisce in un tour italiano dal titolo “Di comune accordo”. Tra il 2009 e il 2012 pubblica una trilogia di album dedicati all’Amore.
A settembre 2014 esce la sua autobiografia ‘‘MI AMERÒ LO STESSO’’ curata da Enrico Rotelli. Nel 2015 arriva ‘‘IO SONO’’, raccolta prodotta da Federico Dragogna dei Ministri. Nel 2017 partecipa al Festival di Sanremo con "Fatti bella per te". La canzone è contenuta in ‘‘IL SECONDO CUORE’’, il nuovo disco uscito a fine marzo dello stesso anno.
Agli MTV Awards 2017 riceve il premio alla carriera, l'History Awards. L’ultima partecipazione a Sanremo è nel 2019 dove ha presentato "L'ultimo ostacolo". Dopo la pandemia Paola Turci ritorna sulla scena musicale con il brano Caramella, scritto dalla stessa cantautrice insieme a Diego Calvetti e Giuseppe Anastasi. La Turci è attualmente in tour nei teatri con una produzione teatrale che mette in evidenza la sua straordinaria ecletticità con lo spettacolo ispirato alla sua biografia ‘‘MI AMERÒ LO STESSO’’.

CONCERTO DI SAN VALENTINO

info@concertodisanvalentino.com
www.concertodisanvalentino.com

2024 - Created by Musicmanager.it

Concerto di San Valentino a Terni 2024
Torna ai contenuti